IL PERCORSO SULLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE ENTRA NEL VIVO: LE ANALISI IN CORSO NEL PRIMO TRIMESTRE 2023

Nel primo trimestre 2023 il percorso di Illva Saronno Holding per la sostenibilità aziendale è entrato nel vivo: sono stati già analizzati alcuni dati estremamente importanti nelle tre aree di intervento del progetto Sostenibilità (I.S.P.): Environmental, Social e Governance. Sono stati raccolti, al termine del 2022 e nei primi mesi del 2023, i dati necessari per l’analisi di Carbon Footprint, Water Footprint e Life Cycle Assesment.

Contestualmente è iniziata anche l’analisi sul clima aziendale, con l’invio dei questionari destinati a tutti i collaboratori di Illva Saronno Holding. Marzo ha poi visto l’inizio del Focus Group interno con tutti i referenti aziendali coinvolti nell’analisi di materialità.

Abbiamo colto l’occasione di queste nuove tappe per porre alcune domande a Stefano BattioniResponsabile del Piano I.S.P., e per approfondire con lui le diverse tematiche.

1. Quali sono stati gli interventi nel primo trimestre 2023 dal punto di vista della tematica Ambientale nel Gruppo Illva?

Abbiamo portato avanti il percorso I.S.P. con un calendario di appuntamenti precisi: a gennaio 2023 si è conclusa la prima fase di analisi della Carbon Footprint di Organizzazione sui dati del 2021; a febbraio 2023 sono stati raccolti i dati delle analisi della Carbon Footprint e della Water Footprint relativi all’anno 2022 (con focus specifico sulle aziende Illva Saronno e Duca di Salaparuta). È inoltre iniziata la raccolta dei dati 2022 relativi ai prodotti Disaronno e Tia Maria per l’analisi di Life Cycle Assesment, con un più recente sopralluogo effettuato a marzo 2023 al fine di approfondire lo studio sul ciclo di vita dei nostri prodotti e monitorare l’impatto ambientale in tutte le varie fasi, dalla produzione allo smaltimento.

Lo scopo finale di queste tre analisi è confrontare le differenze di emissioni tra il 2021 e il 2022. Ciò permette di mappare con precisione l’impronta carbonica e l’effettivo utilizzo delle risorse idriche da parte dell’azienda per rilevare i diversi cambiamenti legati a soluzioni specifiche messe in atto in quest’ultimi due anni e progettare soluzioni di miglioramento future.

2. Come è stata effettata l’analisi relativa al Clima Aziendale?

A marzo 2023 è iniziata l’analisi sul clima aziendale del Gruppo ILLVA, con l’invio puntuale di questionari a tutti i collaboratori. Sono stati coinvolti oltre 600 dipendenti di tutto il Gruppo che hanno potuto rispondere alle domande relative alla vita in azienda. In base ai risultati che emergeranno dall’analisi,  verranno messe in atto le necessarie azioni di miglioramento da parte di Illva Saronno Holding, per attuare delle strategie in grado di rispondere alle esigenze e alle istanze dei propri dipendenti e collaboratori.

3. In che misura invece sono stati coinvolti gli stakeholder principali dell’azienda?

Ad inizio anno si è conclusa la mappatura degli stakeholder aziendali: il risultato ha individuato oltre 760 interlocutori, di tutte le categorie coinvolte nei processi aziendali che sono stati interpellati per individuare le iniziative prioritarie dal loro punto di vista.

Per completare l’analisi di materialità, lo scorso 8 marzo è stato realizzato un Focus Group con i diversi referenti aziendali, al fine di valutare i temi più rilevanti emersi dalla ricerca sugli stakeholder e i loro impatti sull’attività di ILLVA. Questo processo porterà a definire i punti chiave su cui si concentreranno le informazioni da rendicontare nel Bilancio di Sostenibilità annuale (previsto in pubblicazione per giugno 2023) e le azioni future di miglioramento.

Grazie a Stefano Battioni per l’intervista, seguiremo insieme il percorso di I.S.P. nelle prossime tappe previste per il 2023.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This