DISARONNO, TIA MARIA, THE BUSKER: I NUMERI DI UN ANNO IN COMUNICAZIONE PR

Nel 2022, la strategia di comunicazione PR di Disaronno, Tia Maria e The Busker è stata caratterizzata da una serie di attività articolate sia su canali tradizionali che su piattaforme digital, coordinate sinergicamente tra i diversi mercati locali e un approccio strategico globale. 

Per Disaronno, la strategia PR ha visto da un lato il focus primario sul tema del Disaronno Velvet Summer e il lancio del cocktail Velvet Batida, in particolare in Regno Unito, Italia, Benelux e Francia; dall’altro, una serie di attivazioni locali e il focus su Disaronno Originale ed il tema del Disaronno Fizz, per un totale di oltre 541.400.000 opportunità di visualizzazione collezionate nel corso dell’intero anno.

milioni

opportunità di visualizzazione

Il posizionamento di Disaronno Velvet nel periodo estivo si è concretizzato con una strategia PR diversificata tra ufficio stampa, per ottenere visibilità nelle principali testate lifestyle consumer, gifting ai giornalisti e agli influencer di una couvette PR ed eventi in Italia, Olanda, Belgio, Francia e Regno Unito. Una strategia che ha portato 54.5 milioni di OTS e 2.8 milioni di Impression con gli Influencer ed un riscontro positivo nei confronti del nuovo cocktail Velvet Batida. Nei mercati Italia, Francia e Regno Unito, la programmazione di uscite stampa su riviste generaliste e di settore ha generato inoltre 132.000.000 OTS, focalizzandosi sia su Disaronno Originale che su altri momenti per Disaronno Velvet.

Con un approccio focalizzato in diverse occasioni, sia per Disaronno Originale che per Disaronno Velvet, si sono articolate le attività PR oltreoceano e nel resto del mondo. Gli USA hanno dato spazio a Disaronno Originale, Disaronno Velvet e Disaronno Fizz, ottenendo oltre 274.000.000 di opportunità di visualizzazione nelle uscite stampa e 9 milioni di visualizzazioni tramite collaborazioni con influencer per attività di gifting nel periodo delle festività di fine anno. 

milioni

opportunità di visualizzazione in USA tramite uscite stampa

milioni

visualizzazioni in USA tramite influencer

Canada, Giappone, Messico, Perù e Australia completano il panorama PR globale per Disaronno con l’Australia che presenta 31.8 milioni di OTS e 29.4 milioni di Impression per gli Influencer, grazie a numerose attivazioni come la partnership con Guestland, Fashion Week Australiana ed inviti alle prime cinematografiche.

TIA MARIA

La strategia di comunicazione PR di Tia Maria ha interessato i paesi di maggiore distribuzione per il liquore al caffè di casa Illva Saronno: Australia, Regno Unito, Olanda e Canada, con un totale di opportunità di visualizzazione pari a 118.553.232.

milioni

opportunità di visualizzazione

Nel Regno Unito la partnership con la pop star Mae Muller ha generato grande coinvolgimento tra utenti, grazie ai contenuti creati con la sua collaborazione e al Party Evento di Londra di Dicembre 2022, dove si è esibita per un concerto privato dedicato a followers di Tia Maria, Influencer e Giornalisti. Mae Muller rappresenterà il Regno Unito ai prossimi Eurovision Song Contest 2023, a riconferma del suo grande successo di pubblico.

In Olanda, la strategia social ha interessato soprattutto i periodi di festività, con Tia Maria Matcha in occasione delle feste pasquali e con i cocktail di punta Matcha Tini e Tia Espresso Martini per il periodo natalizio.

Infine, il Canada ha privilegiato la comunicazione istituzionale del Tia Maria Matcha e l’Australia ha fatto leva sul posizionamento del concept Two of a Tini con due importanti eventi a Melbourne e Sydney, che hanno generato oltre 78 milioni di visualizzazioni.

THE BUSKER

Nel 2022 The Busker ha articolato la strategia PR concentrandosi nei mercati di USA e Francia. Per entrambi, The Busker ha organizzato presentazioni e masterclass destinate alla stampa con lo scopo di attrarre giornalisti di settore. Contestualmente, negli Stati Uniti la partecipazione e il coinvolgimento di influencer e giornalisti locali agli eventi Whisky-X nelle città di Chicago, Austin, Denver, Houston, Atlanta, New York e Miami, ha permesso di raggiungere nuovi consumatori per un totale di oltre 327 milioni di opportunità di visualizzazione nei due paesi in cui si è concentrata la comunicazione PR.

milioni

opportunità di visualizzazione

Coinvolgimento ed esperienze in linea con il posizionamento dei Brand, sono questi gli assets della strategia PR di Illva Saronno, che per il 2023 prevede altrettante attività di comunicazione mirate a fare crescere la notorietà dei tre Brand di punta: Disaronno, Tia Maria e The Busker.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This