DUCA DI SALAPARUTA E FLORIO PRESENTANO LE NOVITÀ 2023: Una serata speciale a Palazzo Alliata di Villafranca, dedicata a chi ama la Sicilia

Palermo, 27 marzo 2023 – Quella scritta da Duca di Salaparuta e da Florio è una lettera appassionata alla propria terra, che ha preso forma e sostanza durante una serata esclusiva a Palermo, nelle storiche sale di Palazzo Alliata di Villafranca. Qui Duca Enrico visse e sognò e qui lo storico marchio siciliano ha scelto di raccontare la propria storia e il proprio desiderio, quello di far viaggiare la Sicilia nel mondo attraverso le suggestioni che si possono racchiudere in un calice di vino e nelle architetture delle Cantine.

Florio e Duca di Salaparuta partono dalla terra e dalla propria casa per regalare pensieri e nuove passioni a chi abbia voglia di farsi conquistare da sapori, profumi e storie che hanno radici lontane, ma che sono vive e mutevoli, attraverso le ultime annate e le novità presentate in anteprima a Palermo.

La teatrale eleganza delle Cantine Duca di Salaparuta e l’equilibrio perfetto delle navate percorse dai venti salmastri delle Cantine Florio sono arrivate anche a Verona, durante la 55° edizione di Vinitaly e hanno portato con sé profumi di zagara, grazie ad uno Stand ambizioso e innovativo. Due ambienti distinti, che hanno raccontato di territori e due anime enologiche molto diverse in modo poeticamente onirico, colorando Verona dei colori di Sicilia.

LE NOVITÀ FLORIO

IL VINO FLORIO – Florio da sempre è sinonimo di Marsala. Geometrie raffinate, complesse, che racchiudono segreti portati dal vento e l’impetuosità del mare. Ora Florio decide di regalare una nuova grande emozione, imbottigliando il Vino Florio. Prima forma delle uve che arrivano in Cantina, questo vino è ciò che diventerà Marsala e per lungo tempo è stato degustato nella sua incredibile organolettica solo da chi vive la Cantina. 

Oggi Florio lo imbottiglia, in quantità limitatissime, perché costituisce un tassello fondamentale per raccontare appieno quel progetto culturale che è il Marsala. Un vino bianco non filtrato, in continua evoluzione organolettica in funzione del tempo, dello spazio e dello stato d’animo di chi lo assapora. Questo vino è espressione dell’annata, del ritmo e dell’armonia scelti dall’Enologo. Un vero atto di poesia, che si traduce in un calice dal carattere ricco e sapido, dall’alta gradazione alcolica e dall’intenso profumo di campi fioriti e mare.

LE NOVITÀ DUCA DI SALAPARUTA

IL NERO D’AVOLA DI DUCA ENRICO – Il Nero d’Avola è incarnazione della Sicilia. Intensità, freschezza e complessità ma anche nobiltà e modernità. Duca Enrico 2019 è la nuova pagina di questa storia affascinante.

Nero d’Avola in purezza, racconta della terra della Sicilia centro-orientale e delle persone che hanno contribuito a questo progetto, da sempre proiettato verso il futuro, con l’eleganza che lo contraddistingue dal 1984 grazie ad una continuità enologica sorprendente. Sferzante, armonioso, Duca Enrico continua a rivoluzionare i canoni del vitigno siciliano per eccellenza regalando un palato morbido e ritmato, che viene anticipato da profumi di piccoli frutti rossi e note speziate in evoluzione, con una grande potenzialità di crescita.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This